mercoledì 23 marzo 2016

ma i camionisti scrivono le lettere?

Ci penso da stamattina! E' un chiodo fisso! ho davvero la possibilità di scrivere una lettera che non sia di lavoro, di reclamo o di banale circostanza?

Una lettera... e se la dovessi scrivere a mano, prestare attenzione all'indirizzo, affrancarla e cercare una cassetta della posta per spedirla?

... guardo l'asfalto inzuppato d'acqua che con un pò di immaginazione sembra morbido come un biscotto di marzapane e torno a casa pensando al tempo che quella lettera dovrebbe impiegare per giungere a destinazione! Come fa il rumore del timbro? Con i suoni onomatopeici non sono mai stata brava però ti giuro che l'ho sentito mentre l'inchiostro si spalmava sulla busta della mia lettera , un pò sbavato per la fretta ma incisivo a rimarcar una data,un momento!

Piove ma non mi bagno il viso non perché io abbia l'ombrello ma perché continuo a guardare in basso.... la mia lettera dovrebbe poi finire in una cassetta gialla insieme a tante altre destinate ad affrontare lo stesso cammino! Eccolo un sacco di iuta, l'odore forte della polvere di cui è normalmente intriso mi fa starnutire! Speriamo finisca in quello giusto! Penso al contenuto della mia lettera, sia esso un foglio bianco o pieno di parole, di un profumo o di emozioni.... quante mani ignare ne accarezzeranno il contenuto? e quanta responsabilità è riposta in loro? 

Continuo a camminare e penso al destinatario ignaro della mia lettera; penso allo stupore della sua faccia nello scoprire tra una bolletta e l'altra, tra un volantino e ed un "santino" sulle votazioni, la mia lettera scritta a mano, con l'inchiostro blu ed il francobollo appiccicato un po’ storto a destra.
quasi come un rito la tiene per ultima , non l'apre ancora per non confondere quello stato di estasi con l'amarezza di un conto da pagare.

Una lettera … scritta a mano!

Cammino con la testa tra le nuvole ed inciampo al fischiettio del cellulare: quasi a svegliarmi da un sogno ad occhi aperti!

Un messaggio e-mail a ricordarmi che  forse i camionisti non scrivono le lettere.

Nessun commento:

Posta un commento